TRENTODOC BUBBLES

Trentodoc: Corvée sua altezza lo Chardonnay

Ben ritrovati nella nuova rubrica di Cantina Social dedicata alle nostre bollicine preferite: Il TRENTODOC. Ogni Settimana un nuovo appuntamento per scoprire il territorio e le etichette di questa meravigliosa zona.

Bentornati ad un nuovo appuntamento con Trentodoc, oggi siamo in Valle di
Cembra per scoprire l’azienda Corvée.

Questa casa spumantistica prende il nome dal termine francese “Corvée”, utilizzato nelle società feudali per indicare la prestazione di lavoro gratuita, principalmente volta alla coltivazione delle terre padronali, da parte del vassallo, o schiavo, al proprio signore.

Durante il feudalesimo, i vassalli della zona hanno creato oltre 400km di terrazzamenti di muretti a secco, costruiti con pietre di porfido, consentendo di salvare un patrimonio singolare che arriva fino ai 1000 metri circa di altitudine nel comune di Altavalle, e più precisamente a Faver.

Corvée è quindi un omaggio alle tante persone che attraverso il proprio lavoro hanno realizzato le splendide terrazze di vite che caratterizzano la Valle di Cembra. Ed è in questo particolare scenario che si trovano gli oltre 14 ettari di vigneti di Chardonnay e Pinot nero, di proprietà dei soci che hanno dato vita a questa cantina, che produce oggi due Trentodoc: un Brut ed un Rosé.

Oggi abbiamo degustato Trentodoc Corvée Brut, che prima dell’affinamento sui lieviti per due anni, effettua anche un passaggio di 6 mesi in carati da 225 litri di rovere francese di secondo e terzo passaggio. 100% Chardonnay, uve coltivate a quote superiori ai 550 metri sul livello del mare. I terreni franco-sabbiosi, profondi, ricchi di pietre, e le forti escursioni termiche, condizionano la maturazione delle uve, lenta e graduale, e assicurano un corretto accumulo delle importanti componenti minerali e aromatiche, donando a queste bollicine di montagna un profumo ampio e delicato con un sapore ricco e persistente.

Un’altra bella scoperta di un territorio che ci dona sempre grandi soddisfazioni.

www.corvee.wine

Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.

Ogni Settimana una nuova etichetta da scoprire insieme!


E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: