#Winepairing feat. IL PISCIONE & CANTINA ROENO: Raviolo fritto di Pesce spada con le sue Salse.

Come cantavano i Righeira: “l’estate sta finendo…” ma certamente non la nostra voglia di stare bene in ottima compagnia e di alzare la cornetta, anzi no, ormai si mandano solo vocali su gruppi Whatsapp dal nome imbarazzante e di organizzare una bella serata insieme alla ricerca del WINEPAIRING PERFETTO.

Proprio per questo motivo, mentre il vostro locale preferito per l’aperitivo magari è ancora chiuso, Cantina Social e il PISCIONE oggi vi propongono un piatto davvero interessante, molto versatile, facile da preparare che stupirà i vostri amici, soprattutto per il vino che abbiamo deciso di abbinare; un’interessantissima vendemmia tardiva CRISTINA di una storica realtà a cavallo tra VENETO E TRENTINO: la CANTINA ROENO (abbinamento nei prossimi paragrafi).

Roeno Piscione Spada 1- copia

La nostra pescheria di fiducia continua a fornirci materia prima di fantastica qualità, la continua ricerca da parte dei titolari nel trattare il pesce più fresco possibile, ha davvero reso IL PISCIONE  uno dei poli più importanti della nostra zona che, oltre alla pescheria in via Paolo Braccini a Ciriè , è presente nei principali mercati della zona (martedì a Lanzo T.se, mercoledì a San Maurizio C.se, giovedì a Mathi, venerdì a Ciriè e sabato a Ceretta di San Maurizio).

pesce-spada-alla-siciliana

Oggi ci siamo imbattuti nel pesce spada, da sempre uno dei pesci più versatili, soprattutto per noi italiani. Si possono fare sfiziosi antipasti, grandi sughi per la pasta e creare un’infinità di secondi. Partendo dalla griglia, fino ad arrivare a meravigliosi stufati, la delicatezza gustativa e la meravigliosa consistenza dello Spada permettono davvero di trasformarlo nella maniere più fantasiose.

Insieme al nostro Chef Alessandro Fiorio abbiamo deciso di optare per un piatto un po’ particolare, abbiamo voluto racchiudere in questa ricetta, proprio la grandissima versatilità di questo nobilissimo pesce, creando un piatto che possa essere classificato sia come antipasto, che come primo e addirittura come secondo.

Quindi, verso le 17.00, vi consigliamo di chiamare un po’ di amici,  mettere un paio di bottiglie in fresco, andare da Il Piscione, prendere 2 o 3 tranci di Spada e preparare insieme a noi, il RAVIOLO FRITTO di Cantina Social.

INGREDIENTI:

 Per i ravioli:

  • Pesce spada
  • Mandorle
  • Finocchietto selvatico
  • Pangrattato
  • Farina
  • Uova
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata

Per la tartara:

  • Maionese
  • Cetrioli
  • Capperi
  • Cipolla

Per la salsa di pomodorini

  • Pomodori confit
  • Olio
  • Sale

Per la vinaigrette all’albicocca:

  • Aceto
  • Olio
  • Sale
  • 1 albicocca sbucciata

 

PROCEDIMENTO:

Con farina, uova, olio e sale fare della pasta fresca e lasciarla riposare per circa 90 min.

Per il ripieno tritate finemente il pesce spada, le mandorle ed il finocchietto; unire tutto in una bowl e condire con olio sale pepe e noce moscata. Usare un uovo e del pangrattato per amalgamare al meglio il ripieno e farlo riposare in frigorifero.

WinePairing - Pescheria il Piscione - Cantina Roeno - Cristina

Per la salsa tartara tritate finemente cipolla cetrioli e capperi ed unirli alla maionese.

Per la salsa di pomodorini, frullarli insieme ad olio e sale e successivamente passarli per due volte al colino per avere una salsa liscia.

Per la vinaigrette all’albicocca invece, unire olio aceto e sale e frullare insieme all’albicocca a pezzettoni.

Stendere la pasta fresca e fare dei ravioli quadrati di circa 4/5 cm. Cospargerli con della farina e lasciare riposare il tutto.

Friggere i ravioli in olio di semi a 170 C.

Impiantare a piacimento.

ABBINAMENTO:  CANTINA ROENO

Cosa rende il mondo del vino così particolare? La possibilità di esplorare, la possibilità di giocare e infine la possibilità di AZZARDARE. Da sempre Cantina Social fa suo il motto, WINE MAKES EVERYTHING BETTER, proprio perchè siamo convinti che ognuno di noi viva il vino in maniera diversa, partendo proprio dal gusto; uno dei più grandi patrimoni personali che abbiamo.

WinePairing - Pescheria il Piscione - Cantina Roeno - Cristina 3

Proprio per questo motivo, dopo esserci confrontati con Martina, figlia di uno dei 3 proprietari di  CANTINA ROENO, abbiamo deciso di mettere alla prova le nostre figure “professionali” e soprattutto il nostro gusto personale e non.

Abbiamo conosciuto personalmente la Cantina Roeno durante l’ultima edizione del Vinitaly e quando conosci le persone che stanno dietro il vino non puoi che apprezzare ancora di più i loro prodotti.

La storia dell’Azienda Agricola CANTINA ROENO parte dall’impegno e dalla passione di Rolando Fugatti, che negli anni ’60, nella sua Terradeiforti al centro della Valdadige, comincia a dare forma al proprio sogno.

Rolando è un nome prussiano che significa “Gloria del suo Paese” e non c’è sintesi migliore per descrivere in poche parole il fondatore; uno dei primi a credere fortemente in questo territorio.

Questo credo così forte, si rispecchia anche nei vini e fa trasparire tutta la tipicità e la genuinità di questa azienda. Per l’abbinamento di oggi, insieme a Martina abbiamo scelto un vino insolito per questa tipologia di piatto, ma siamo sicuri che desterà parecchio interesse. Si tratta de il CRISTINA: una Vendemmia Tardiva di un blend di PINOT GRIGIO, CHARDONNAY, GEWURTZ TRAMINER E SAUVIGNON BLANC.

WinePairing - Pescheria il Piscione - Cantina Roeno - Cristina 3

Le uve vengono lasciate maturare più del dovuto in pianta fino al momento della delicatissima vendemmia manuale, a novembre vengono torchiate ancora con il raspo e aiutate nella fermentazione da lieviti selezionati.

Il risultato di questo processo è un vino eccezionale, dalla spiccata dolcezza però attenuta dalla grande delicatezza e soprattutto da una bellissima acidità che la elimina quasi del tutto.

Sono state proprio queste caratteristiche a indurci a giocare con questo piatto sfizioso, solitamente le vendemmie tardive vengono abbinate alla pasticceria secca o ad un fois gras, un mix preciso tra amaro e tendenza dolce. Cantina Social insieme al nostro Super Chef Alessandro Fiorio ha deciso proprio di andare a ritrovare queste due caratteristiche trovandole nel pesce spada per quanto riguarda la tendenza dolce, e nelle mandorle e il finocchietto la tendenza amarognola.

La conclusione è stata davvero una sopresa ben azzeccata, forse il vino ha sovrastato un po’ troppo la farcia ma si è compensata con la grassezza del fritto dando un pochino quella sensazione che si ha quando si mangiano le chiacchere a carnevale.

Roeno Piscione Spada 7 copia

Questo è stato davvero uno dei pairing più entusiasmanti che abbiamo fatto. CRISTINA, il nome della Vendemmia tardiva ci ha piacevolmente colpito, ha questo naso che vira verso lo zafferano, composta di mele cotogne piuttosto che un mazzo di margherite il giorno dopo essere colte. La bocca piacevolissima che dava quel kick di dolce iniziale ma smorzato elegantemente dal lavoro fatto da questa Cantina che ci ha confermato ancora una volta, come la tradizione sia importante, tanto quanto l’innovazione. Tra le altre cose, proprio per restare in tema, questa bottiglia ha appena subito un restyling totale!

Noi vi lasciamo qui, sicuri di sapervi con il naso un po’ storto e non del tutto convinti, ma non pensate anche voi che sia il caso di provarci e stupire gli amici?

Enjoy!

Guarda l’impiattamento nelle stories di Cantinasocial! CLICCA QUI!

Ricordate di condividere l’articolo e raccontarci la vostra opinione in merito all’abbinamento sui nostri canali social!

Sito Web  Il Piscione

Sito Web Cantina Roeno

A presto!

Twitter Facebook Instagram

 

Roeno Piscione Spada 6 copia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: