TRENTODOC BUBBLES

Trentodoc: il Re Rotari!

Bentornati nella rubrica di Cantina Social dedicata alle nostre bollicine preferite: Il TRENTODOC. Ogni Lunedì un nuovo appuntamento per scoprire il territorio e le etichette di questa meravigliosa zona.

Oggi vi raccontiamo di una cantina storica, Rotari!


Il nome deriva dal valoroso Re longobardo Rotari, che in Trentino combatté alcune delle battaglie più importanti nella conquista dell’Italia.
Punta di diamante del Gruppo Mezzacorona, la casa spumantistica Rotari è una delle più significative strutture di produzione di spumante Metodo Classico in Italia, una cantina di moderna concezione perfettamente integrata nel territorio circostante, ideata e costruita nel rispetto dell’ambiente, dotata delle migliori tecnologie, conta su un mosaico di oltre duemila ettari di vigneti e sulla dedizione dei soci viticoltori.

Per il loro amato Trentodoc le uve Chardonnay e Pinot nero sono raccolte manualmente e sottoposte a pressatura soffice affinché sprigionino gli aromi tipici del vitigno. La forma di allevamento più diffusa nei vigneti è, ovviamente, la pergola trentina che, oltre a conferire al territorio un aspetto armonico e inconfondibile, questo tipo di allevamento consente di ottenere un’ottima acidità e una buona struttura dei vini base, che daranno vita all’eleganza e raffinatezza delle bollicine di montagna Trentodoc.

2013 è l’anno del Millesimato che abbiamo degustato: AlpeRegis Extra Brut, Chardonnay in purezza con maturazione sui lieviti di almeno 48 mesi. Un Trentodoc dall’inconfondibile finezza propria di questa denominazione.

E voi, lo avete già assaggiato?

Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.

Ogni domenica una nuova etichetta da scopire insieme!


E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: