TRENTODOC BUBBLES

Trentodoc – Pravis: tra terra, rocce e vento!

Bentornati nella rubrica di Cantina Social dedicata alle nostre bollicine preferite: Il TRENTODOC. Ogni Lunedì un nuovo appuntamento per scoprire il territorio e le etichette di questa meravigliosa zona.

Oggi vi raccontiamo il nostro amato Trentodoc partendo dalla storia di una grande amicizia, quella di tre vignaioli, i signori Gianni, Domenico e Mario, che più di quarant’anni fa hanno fondato l’azienda agricola Pravis, che ora vede in campo anche la seconda generazione, con Erika, Giulia e Alessio, cui è stata trasmessa la passione per la viticultura e l’enologia.

Ci troviamo in Valle dei Laghi, a Lasino, dove sorge una cantina completamente scavata nel terreno, avvolta da rocce calcaree, in armonia con il territorio circostante, in un paesaggio rurale incastonato tra castelli, laghi e le Dolomiti di Brenta.

Tra tutti i vini prodotti non potevano mancare le bollicine di montagna: BlauDorè, il primo ed unico Trentodoc di casa Pravis, è un Extra Brut, 100% Pinot nero, i cui vigneti sorgono a 600 metri di altitudine, sulle colline dei monti di Cavedine. Le uve vengono vinificate in bianco, da prima diraspate e pressate e successivamente fermentate in acciaio a bassa temperatura. Il vino viene poi in parte affinato in barrique, per ottenere maggiore complessità. Il riposo sui lieviti è di almeno 24 mesi. Una curiosità sull’origine del nome di questo Trentodoc: il Pinot nero è noto come Blauburgunder nelle regioni tedesche e, fino al secolo scorso, Plant Doré in quelle francesi.

Insomma, un’altra bella storia di Trentodoc che rappresenta sempre di più un territorio unico in Italia e nel mondo.

Ci vediamo lunedì prossimo!

https://www.pravis.it/

Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.

Ogni domenica una nuova etichetta da scopire insieme!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: