Dal 1990, l’azienda agricola Maso Martis si dedica con passione all’arte delle nostre amate bollicine di montagna: Antonio e Roberta hanno intrapreso questo progetto in un’epoca in cui la produzione di metodo classico Trentodoc era ancora una sfida, ma che per loro, meglio poteva rappresentare il terroir del Trentino.
Questa casa spumantistica si trova a Martignano, ai piedi del Monte Calisio, sopra Trento, a ben 450 metri di altitudine, in una zona ottimamente esposta e accarezzata dalla brezza di montagna. I vigneti di proprietà dell’azienda, che danno vita a sei etichette Trentodoc, vengono coltivati con la viticoltura biologica, con grande attenzione alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia della salubrità delle uve.
Oggi abbiamo degustato Madame Martis Riserva, 9 anni di permanenza sui lieviti. Una cuvée nata da un’accurata selezione delle uve – tutte raccolte a mano – di tre dei quattro vitigni previsti dal disciplinare di produzione, e che coniuga l’eleganza del Pinot nero (70%), la fragranza dello Chardonnay (25%), e la morbidezza del Meunier (5%). Pinot nero e Meunier vengono vinificati in acciaio, mentre il mosto di Chardonnay fermenta e affina in barriques per circa 8 mesi prima del tiraggio. 9 anni di permanenza sui lieviti.
Cosa dire di questa bottiglia… Gusto minerale con una grande morbidezza e una spiccata sapidità. Invitiamo anche voi a provare l’effervescenza delle Dolomiti di Maso Martis!

Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.
Ogni Settimana una nuova etichetta da scoprire insieme!
E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link – https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc
