TRENTODOC BUBBLES

Trentodoc – Cesarini Sforza: L’Aquila delle Montagne!

Ben ritrovati nella nuova rubrica di Cantina Social dedicata alle nostre bollicine preferite: Il TRENTODOC. Ogni Settimana un nuovo appuntamento per scoprire il territorio e le etichette di questa meravigliosa zona.

Sono davvero poche le cose di cui si ha bisogno per arrivare all’eccellenza ma sono altrettanto necessarie: la passione e la lungimiranza.

E queste due prerogative erano ben presenti e radicate in Lamberto Cesarini Sforza, che decise di portare ad un livello successivo il grande patrimonio agricolo che aveva ereditato dalla propria famiglia, trasferitasi più di due secoli fa dal Ducato di Parma, nell’allora Principato Vescovile di Trento.

Nel 1974 decise di creare, insieme ad alcuni amici, una cantina dalla forte vocazione territoriale, sovrintendendo di persona la conduzione dei fondi e la scelta delle uve Chardonnay e Pinot nero, che nascono ad un’altitudine compresa tra i 350 e i 650 metri, coltivate in condizioni di localizzazione e esposizione ideali per ottenere bollicine di montagna di qualità. Nasce così nel 1976 il primo metodo classico di questa casa spumantistica, che oggi produce 6 Trentodoc.

Oggi abbiamo degustato la Riserva 1673, un Trentodoc Extra Brut che rende omaggio all’anno di nascita ufficiale del casato Cesarini Sforza: 60 i mesi di permanenza sui lieviti, Chardonnay in purezza, uve provenienti dai vigneti d’altura più vocati della Valle di Cembra. L’importante escursione termica tra il giorno e la notte e la corretta esposizione al sole, contribuiscono a concentrare nei grappoli i tipici e ricercati aromi fruttati. Il terreno sabbioso, profondo, di porfido, dona a queste bollicine di montagna un’invidiabile sapidità e una mineralità di lunga persistenza.

Davvero un ottimo modo per iniziare la settimana!!

www.cesarinisforza.it

Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.

Ogni Settimana una nuova etichetta da scoprire insieme!


E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: