TRENTODOC BUBBLES

Trentodoc: For4Neri Brut

Bentornati nella rubrica di Cantina Social dedicata alle nostre bollicine preferite: Il TRENTODOC. Ogni Lunedì un nuovo appuntamento per scoprire il territorio e le etichette di questa meravigliosa zona.

Eccoci giunti quasi al fine di questa scoperta delle case spumantistiche Trentodoc!

Oggi vi parliamo di Chardonnay: ci troviamo in Val di Cembra, dove viene coltivato a pergola trentina e guyot ad un’altitudine compresa tra 400 e 600 mt. slm.
Il Trentodoc di cui vi stiamo raccontando è prodotto dall’azienda agricola Zanotelli, una cantina a conduzione familiare che lavora dal 1860 gli impervi pendii della Valle di Cembra dove oltre settecento chilometri di muretti a secco sostengono oggi circa trecento ettari di vigneti.

Dovete sapere che questo territorio, emblema dell’agricoltura di montagna, ha un legame con la vite molto antico ed è per storia la culla della viticoltura trentina, come testimonia il ritrovamento della Situla, un vaso vinario di origine retiche pre-romane ritrovato proprio nelle campagne di Cembra.

L’aspetto aspro e suggestivo di questo paesaggio, ha ispirato numerosi acquerelli del più importante interprete del rinascimento tedesco, il pittore Albrecht Dürer, di passaggio in questi luoghi durante il suo viaggio in Italia del 1494.

Col tempo, le nuove competenze acquisite hanno permesso di scoprire la grande vocazionalità che questo territorio poteva esprimere per vitigni più “moderni” soprattutto a bacca bianca, grazie alle forti escursioni termiche tra giorno e notte, l’ottima esposizione sud- est dei versanti e il terroir porfirico che riflettono nel vino grande aromaticità e fragranza.

Naturalmente, non può mancare la loro visione del Trentodoc: il loro For4Neri Brut, millesimato con almeno 30 mesi di permanenza sui lieviti, si presenta color giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente. Profumo elegante con note fruttate di mela golden. Gusto molto secco, fresco e strutturato, nel finale ha buona persistenza.

www.zanotelliwines.com

Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.

Ogni domenica una nuova etichetta da scopire insieme!


E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: