Continua il nostro giro in Trentino alla scoperta del Trentodoc e questa volta scopriamo la Cantina Toblino, una realtà nata nel 1960 che ha al suo interno due anime; da una parte un’azienda agricola classica con 40 ettari che coltiva direttamente in regime biologico, dall’altra una cooperativa con oltre 600 soci-viticoltori che arriva a coprire fino a 850 ettari vitati. Tutti i vigneti sorgono tra la sponda nord del Lago di Toblino ed il confine a sud del paese di Pergolese, una zona che un tempo veniva chiamata Piano Sarca.
Il Trentodoc che abbiamo degustato è un brut millesimato del 2015, caratterizzato da una buona evoluzione grazie ai 40 mesi di permanenza sui lieviti che gli hanno conferito una buona evoluzione. 100% Chardonnay proveniente dai vigneti situati sulle colline meglio esposte della Valle dei Laghi, con un clima arieggiato ed una perfetta escursione termica tra il giorno e la notte.

Anche in questo caso ci troviamo davanti un prodotto che ben rappresenta, dai colori ai profumi, l’essenza delle bollicine di montagna del Trentodoc, con la possibilità di provare anche la versione “nature” o anche la Versione rosè per gli amanti del Pinot Nero.
Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.
Ogni Settimana una nuova etichetta da scoprire insieme!
E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link – https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc
