Aperitivo in cantina da CONTRATTO, Canelli, Asti

 

Ti invitiamo a seguirci sui nostri Social.

Twitter  Facebook  Instagram 

Sabato sera abbiamo partecipato all’ultima serata #AperitivoInCantina, organizzata nella splendida azienda vitivinicola di CONTRATTO nel cuore di CANELLI, storica città famosa per le loro cantine che si snodano per tutto il paese conosciute come Cattedrali sotterranee 20160827_203920

La serata, ultima di una lunga serie di eventi durata tutta l’estate è stata davvero un trionfo sotto tutti i punti di vista. Si entra in cantina dal pittoresco portone in ferro battuto  dove  si acquista un coupon dal valore di venti euro con quattro talloncini separabili, dal valore di  cinque euro l’uno. Una volta pagato in cassa, si accede al magnifico cortile tutto circondato da tavoli e alzatine creati con le casse di legno delle bottiglie del produttore. Sotto le arcate del cortile invece, si trovano numerosi banchi dove poter andare a prendere le proprie consumazioni. La cantina Contratto, produttrice di vini spumanti,  recentemente acquistata dalla storica azienda la Spinetta, ha quindi messo in degustazione i prodotti di entrambe le cantine dando così la possibilità di scegliere tra un’ottima selezione di rossi e di tre metodi classici differenti; Il MILLESIMATO vendemmia 2011  ottenuto da uve Chardonnay e Pinot nero , il FOR ENGLAND ROSÈ 100% Pinot nero  e il BLANC DE BLANCS ottenuto da solo uve Chardonnay. Diversi banchi di assaggio sparsi per tutta la tenuta consentivano ai partecipanti di poter prendere in maniera ordinata e tranquilla le proprie consumazioni, erano presenti anche due banchi in cui, provetti barman, eseguivano cocktails a base di Vermouth e Liquori sempre prodotti dalla cantina.

Ad accompagnare le splendide bollicine, che si potevano acquistare sia al bicchiere oppure direttamente la bottiglia con tanto di glacette brandizzata, c’erano 6 postazioni gastronomiche di eccellenza piemontesi. Si potevano gustare ad un prezzo che andava dai due ai tre talloncini, filetto di fassona battuto al coltello con una salsa d’ostrica, una crema di bieta, julienne di porro di cervere e cialda di pane, eseguita dalle esperti mani dello chef Roberto del Duecentenario ristorante CORONA REALE , un filetto di maiale alla glassa di spumante Contratto proposto dal ristorante di Torino BERBEL,  gnocchi di patate al Castelmagno con le nocciole tostate, ravioli di plin nel fazzoletto e il classico bunet.

Questa magnifica cornice non poteva non essere completata da musica live eseguita da una strepitosa band molto briosa che si intervallava ad un dj che ha poi fatto compagnia ai partecipanti fino a tarda notte.20160827_201828

È stata davvero un’ottima esperienza, divertente, dinamica  e soprattutto di altissimo livello.  Il costo della serata non era proprio dei più bassi ma sono bastati dieci minuti per capirne il motivo. I piatti degli chef stellati, eseguiti sul momento ed impiattati da manuale su piatti di plastica di design, valevano ogni centesimo del loro costo; numerosi ed efficientissimi camerieri pulivano e rendevano agibili le non poche ma sempre piene zone coi tavolini e soprattutto, quello che più ci ha colpito, sono stati i bicchieri di vetro con il logo Contratto inciso sopra, dati senza cauzione o qualche altra restrizione. Davvero un buon modo a livello di immagine per la cantina CONTRATTO e il team SPINETTA di farsi conoscere ancora di più,  la presenza è stata di quasi mille persone e ci è stato detto da un simpatico produttore di vino, che le altre serate erano ancora più affollate; ma soprattutto un ottimo modo per fare cultura e informazione sul mondo del vino.

Non ci resta che lasciarvi con qualche scatto della serata di sabato e aspettarvi la prossima estate con l’  #APERITIVOINCANTINA da CONTRATTO a CANELLI.

Ti invitiamo a seguirci sui nostri Social.

Twitter  Facebook  Instagram 

20160828_145709

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: