TRENTODOC BUBBLES

Trentodoc: il Mansum di Endrizzi, oltre un secolo di storia!

Ben ritrovati nella nuova rubrica di Cantina Social dedicata alle nostre bollicine preferite: Il TRENTODOC. Ogni Settimana un nuovo appuntamento per scoprire il territorio e le etichette di questa meravigliosa zona.

Torniamo in Trentino spostandoci più a Nord verso il confine con l’Alto Adige. Siamo esattamente a San Michele all’Adige dove troviamo la casa spumantistica Endrizzi.

La storia di questa cantina risale ad oltre un secolo fa, nel 1885, anno in cui Francesco ed Angelo Endrici (in dialetto locale Endrizzi) fondarono la cantina vitivinicola in località Masetto, dal latino “Mansum” – edificio con terreno agricolo annesso -, dove tutt’ora ha sede. Paolo Endrici, quarta generazione, nel 1984 ha fatto parte dei soci fondatori dell’Istituto Trento Classico, oggi “Istituto Trento Doc” e ha partecipato alla redazione del disciplinare di produzione. E’ affiancato dalla moglie Christine, e dai figli Lisa Maria e Daniele.

I 5 Trentodoc di Endrizzi, nascono nel vigneto Pian di Castello, uno dei pochissimi in Trentino ad essere strutturato come un autentico clos: circondato da boschi e allevato a guyot da oltre 30 anni, ospita viti di Chardonnay e Pinot nero provenienti dalla Champagne. I terreni di questo vigneto, scosceso ed antico, vengono coltivati con sistemi ecosostenibili, e i vitigni lavorati a mano.

Oggi vi parliamo del loro Masetto Privè Dosaggio Zero Riserva 2009, che prende il nome dalla località dove nasce. Almeno 84 mesi di permanenza sui lieviti, 100% Chardonnay e sboccato à la volée, è stato a lungo custodito e riservato esclusivamente per la famiglia, che in occasione dei 130 anni della cantina, ha voluto condividere questa cuvée particolare con chi sa apprezzare l’unicità di queste bollicine di montagna.

https://www.endrizzi.it/it/

Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.

Ogni Settimana una nuova etichetta da scoprire insieme!


E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: