Da Lavis, vi raccontiamo i Trentodoc di Cantine Monfort, azienda che ha alle spalle una tradizione di oltre 30 anni nella spumantificazione. La loro prima cuvée metodo classico risale infatti al 1985, nata come un esperimento ma trasformatasi ben presto in una delle loro referenze più importanti.
Nel corso degli anni, la continua ricerca delle migliori uve da destinare a base spumante, ha permesso a questa casa spumantistica di migliorare sempre più la produzione fino ad arrivare ad oggi con 3 Trentodoc, nelle versioni Brut (100% Chardonnay), Rosé (50% Chardonnay e 50% Pinot nero) e Riserva, etichetta che abbiamo avuto il piacere di degustare.
Trentodoc Monfort Riserva è un brut millesimato, annata 2013, prodotto con uve Chardonnay 80% e Pinot nero 20%, e 60 mesi di permanenza sui lieviti, un tempo ideale per affinarlo ed esaltarne tutte le caratteristiche.
I vigneti sono situati ad un’altitudine tra i 400 e i 600 metri in parte sulle colline di Trento, e più specificatamente nelle frazioni di Meano, Vigo Meano e Cortesano, e di Pergine Valsugana. Un terroir misto da quello porfirico, simile a quello della Valle di Cembra, a quello franco sabbioso della Valsugana.
Un Trentodoc che ci aiuta a comprendere come anche le lunghe soste sui lieviti non tolgano la freschezza nel calice tipica delle bollicine di montagna, che si ben accompagnare non solo come aperitivo ma anche a tutto pasto.

Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.
Ogni Settimana una nuova etichetta da scoprire insieme!
E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link – https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc
