Giorgio ed Andrea sono due giovani fratelli che solamente da 10 anni hanno creato la Cantina Romanese. Alessandro, loro papà, una volta in pensione ha deciso di dedicarsi all’agricoltura, coltivando soprattutto chardonnay che destinava ad altre cantine per la produzione di trentodoc. Con la sua scomparsa, i figli hanno deciso di rendere omaggio alla passione del padre e far diventare ancora più grande il loro sogno, decidendo di vinificare in proprio e producendo solamente due referenze di trentodoc, tutti e due riserva, a testimonianza che se si vuole sognare, bisogna farlo in grande. La particolarità di questa piccola cantina (circa 17000 bottiglie in totale) è la continua ricerca per migliorare i propri prodotti; ricerca che ha portato Giorgio ed Andrea a sperimentare con successo l’affinamento del loro trentodoc Lagorai direttamente a 20 metri di profondità del lago di Levico!
Dopo numerose ricerche infatti, si è scoperto che a quella profondità la temperatura è costante e si mantiene in tutto l’anno intorno a 8-9 gradi, temperatura ideale per un lungo affinamento. I 20 mesi minimo di presenza nel lago aiutano l’evoluzione del vino, grazie anche alla presenza di una corretta pressione dell’acqua che sigilla ancor meglio il tappo a corona rendendo il risultato finale molto interessante, con bollicine fini e cremose. Anche l’ossidazione è inferiore. Immaginarsi il lago con il ghiaccio d’inverno, a protezione di questo piccolo tesoro non è solo poetico, ma è anche ecologico! Sempre meglio tenere qualche condizionatore spento. Aprire una bottiglia numerata poi (solo 2500 per questa referenza) ci permette di completare un’esperienza davvero particolare che consigliamo a tutti

Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.
Ogni Settimana una nuova etichetta da scoprire insieme!
E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link – https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc
