Questi 2 panini nascono dalla collaborazione con un bellissimo locale di cucina spagnola, il “Mesalibre”, sito nel mio paese, Gioia del Colle, nella provincia di Bari. Dato che le richieste di panini ormai non mancano, e l’hamburger non è propriamente un piatto tipico Iberico, abbiamo deciso utilizzare prodotti tipici spagnoli per farcire questi panini, organizzando una serata a tema nella quale saranno i clienti stessi a scegliere quale dei 2 panini entrerà nel menù!
Sono nati così il “DON CHISCIOTTE” e il “SANCHO PANZA”
Il DON CHISCIOTTE è un panino dal sapore molto delicato, patty di scottona da 120gr, formaggio Mahon, un vaccino dal sapore delicato, un insalata che ricorda la coleslaw però con carote e barbabietole stufare, che oltre a quel sapore dolce della barbabietola, conferiscono una colorazione molto particolare al tutto. Cipolla caramellata, naturalmente alla sangria, la dolcezza del prosciutto crudo Jamon Serrano e per chiudere una maionese al limone per dare un tocco acido al tutto.
Mentre il “SANCHO PANZA” l’ho pensato un po’ più diretto. Sempre un patty di scottona da 120gr, formaggio Mahon, l’aggiunta dell’immancabile Tortilla di patate, il classico Salchichon spagnolo, la cipolla caramellata sempre alla sangria, pomodoro e per chiudere una senape al miele per contrastare il tutto.
Davvero ottimi abbianamenti, e sarà davvero difficile far uscire il vincitore…chissà, andranno a pari merito ed entreranno entrambi nel menù…vedremo!