TRENTODOC BUBBLES

Trentodoc – Vervè : La qualità non conosce confini.!

Benritrovati nella nuova rubrica di Cantina Social dedicata alle nostre bollicine preferite: Il TRENTODOC. Ogni Settimana un nuovo appuntamento per scoprire il territorio e le etichette di questa meravigliosa zona.

Più scriviamo articoli sugli associati dell’Istituto Trento Doc e più ci stupiamo di quanto sia variegata la loro struttura. Si passa dalle aziende famigliari storiche, a nuovi progetti per poi arrivare a Cantine Sociali di svariate dimensioni. Ma quello che ci stupisce più di tutto è si la qualità altissima di tutti gli associati ma soprattutto la storicità e la lungimiranza dei trentini. Oggi vi raccontiamo un’altra storia di teamwork, la storia della Cantina Roverè della Luna Aichholz una cooperativa nata addirittura nel 1919 da ventiquattro viticoltori che hanno deciso di unire le forze e gli sforzi in un progetto più grande.

Oggi sono addirittura 270 i soci e la cosa che ci piace molto è il fatto che ogni socio è titolare della propria azienda agricola con un lavoro quotidiano nei vigneti. Per questo motivo il termine Cantina Sociale o Cooperativa mantenendo una accezione positiva diventa ancora una volta sinonimo di qualità, amore per il dettaglio ed artigianalità. Qualità in tutti i prodotti, che trova la sua massima espressione all’interno della loro riserva, il Trentodoc Riserva Extrabrut Millesimato. Un blend composto da 50 % Pinot Nero, 25 % Chardonnay 25 % Pinot Bianco con un affinamento di oltre 60 mesi. Le fermentazioni dei tre vitigni sono separate e svolte in barriques e tonneaux di rovere francese dove rimangono in affinamento fino alla primavera successiva. Solo dopo vengono assemblati per riposare per lungo tempo e conferire a questi vini, eleganza, corpo e grandissimo carattare derivanti dalla qualità dell’uva derivante anche dalla zona di allevamento, il conoide di Roveré della Luna e dell’ alta Val di Cembra e della collina ad est di Trento.

https://www.csrovere1919.it/


Non perderti il prossimo appuntamento con le bollicine del Trentodoc.

Ogni Settimana una nuova etichetta da scoprire insieme!


E’ uscita l’applicazione Gratuita del Trentodoc per rimanere sempre aggiornati e scoprire ancora di più di questo meraviglioso territorio.
Vi lasciamo qui di seguito i link:
Apple Store link https://apps.apple.com/us/app/id1521243606
Play Store link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mumble.trentodoc


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: